lunedì 16 dicembre 2013

La bugia di Natale

di Roberto Mancini

Autore: Seth Grahame-Smith
Editore: Multiplayer Edizioni
Data di uscita: 07/11/2013
Pagine: 336
EAN: 9788863552720


Perché recensire un altro libro di Seth Grahame-Smith in così poco tempo? Beh, le ragioni sono due: in primo luogo questo romanzo è a tema con le festività natalizie; in secondo luogo merita che se ne parli perché Grahame-Smith ha colto ancora nel segno.
Questa volta la storia che viene rivisitata è quella di Natale per eccellenza. Forse la storia per eccellenza in assoluto, vale a dire quella della Natività e i Re Magi. Con uno stile fresco e leggero, con una narrazione qui e là ironica ma sempre ben documentata, il libro ci riporta nel 1° secolo d.C. e ci racconta i fatti come potrebbero essere accaduti oltre la leggenda, anche se lo scopo dell'autore non è questo bensì, come d'abitudine, quello di rivisitare gli eventi secondo una parsonalissima interpretazione.
Protagonista del romanzo è Balthazar, meglio noto come Il Fantasma d'Antiochia, abile ladro e micidiale assassino, il cui destino è quello di imbattersi in due improbabili alleati (Gaspare e Melchiorre) con i quali intraprenderà un viaggio, una fuga da morte certa fino a Betlemme, dove una forza superiore lo metterà sulla stessa strada di un carpentiere (non falegname), la sua giovane moglie e il piccolo che ha appena dato alla luce.

Voto: ¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento