sabato 7 dicembre 2013

Nibelunghi

Recensione dal blog "I Mille Mondi".
imillemondi.blogspot.com

Autore: Roberto Mancini
Editore: Photocity Edizioni
Data di uscita: 2009
Pagine: 276
ISBN: 978-88-6223-480-1


Nibelunghi è un romanzo avventuroso con ambientazione storica, dove l’intreccio della trama è ben strutturato e i personaggi di fantasia trovano la loro giusta collocazione all’interno delle vicende.
Sono proprio i personaggi il fulcro su cui ruota la narrazione. I principali sono connotati discretamente e contribuiscono sicuramente a migliorare il tutto. Soprattutto il pirata Victor Tremayne, benché sia il protagonista negativo, riesce da subito a conquistare il lettore con il suo fare ambiguo.
La climax è abbastanza accattivante, e non presenta particolari battute d’arresto, con i cambiamenti del fronte narrativo al moneto giusto.
Lo stile è giovane e forse richiede qualche limata qua e là, ma nel complesso, per essere una prima opera, è sicuramente buono. Interessanti sono anche le citazioni di natura marinaresca, mai troppo pedanti e comunque utili a chi è digiuno di certe terminologie.
Nel complesso, a mio avviso, “Nibelunghi” è un romanzo che si lascia piacevolmente leggere, adatto sicuramente agli appassionati del genere “Avventuroso” e in particolare agli amanti delle storie piratesche.

Un'anteprima del romanzo è disponibile qui http://nibelunghi.jimdo.com/nibelunghi/

Voto: ¯¯¯ ½

Nessun commento:

Posta un commento