martedì 10 dicembre 2013

Orgoglio e Pregiudizio e Zombie

di Roberto Mancini

Autore: Seth Grahame-Smith
Editore: TEA
Data di uscita: 10/11/2011
Pagine: 367
ISBN: 9788850227037


Seth Grahame-Smith ci ha abituati a queste geniali rivisitazioni di romanzi e personaggi che hanno segnato la storia. La pubblicazione di questo libro si pone prima del romanzo che ha narrato le gesta di un Lincoln/cacciatore di vampiri (da cui è anche stato tratto un film) e forse è passato quasi inosservato. Peccato, perché il capolavoro di Jane Austen in questa salsa rosa/horror merita che gli si dedichi qualche ora, ancor meglio se già avete letto la versione classica.
Orgoglio e Pregiudizio e Zombie ripercorre la narrazione di Orgoglio e Pregiudizio (e basta), inserendo al suo interno gli elementi classici dell'apocalisse zombi e rivisitando nel contempo la posizione e il modo di vivere dei personaggi. Nella realtà palesemente assurda di questo romanzo, frequentare scuole di arti letali mirate all'uccisione dei non morti è perfettamente normale; attraversare la brughiera inglese (notoriamente già di suo sinistra) e imbattersi in un'orda vagante è all'ordine del giorno. Londra è una città fortificata, Darcy un maestro di arti marziali, Elizabeth la miglior combattente di casa Bennet!
Non abbiate paura, le vicende amorose restano le medesime perché questo romanzo è una parodia dissacrante e altro non vuol essere. Non ve ne abbiate quindi a male se siete ferventi lettori della Austen: nessuno ve la tocca.

Voto: ¯¯¯

Nessun commento:

Posta un commento